Primo giorno di scuola per 8 milioni di studenti in tutta Italia. Questa mattina ci siamo recati nell'istituto superiore G. Marconi, dove era prevista la riapertura per le classi prime,per raccogliere opinioni, pareri e stati d'animo. Domani i battenti si riapriranno anche per seconde,terze, quarte e quinte dell'istituto. Grande emozione per i ragazzi e i genitori, ma anche per amici e fratelli maggiori che hanno accompagnato gli studenti per la prima volta.
Ore 8:00
Alla spicciolata il cortile della scuola inizia a gremirsi di ragazzi e ragazze accompagnati dai genitori. Gli indirizzi Linguistico e di Scienze umane si riempiono di giovani allievi alle "prime armi", che si apprestano a vivere la nuova avventura nella scuola di secondo grado. Raccogliamo diversi pareri dei ragazzi:
Il primo a parlare è Giovanni:" Sono emozionato, sono consapevole che il salto dalla scuola Media a quella superiore comporta una crescita a livello sia scolastico che personale: spero di iniziare bene l'anno e di fare nuove amicizie"
E' la volta poi di Giulia, che si racconta così:"Ho scelto l'indirizzo linguistico perchè amo le lingue, è presto per parlarne ora ma la mia intenzione terminati gli studi è di accedere alla facoltà linguistica dell'università D'annunzio. Non temo il primo giorno di scuola, è un'esperienza già affrontata alle scuole Medie ma anche in quelle elementari"
C'e poi Luca, che contrariamente ai suoi più giovani coetanei, quest'anno si appresta ad affrontare l'ultimo anno di scuola superiore:" E' un anno particolare per me questo, l'ultimo nelle scuole superiori, che segna un punto di rottura con l'adolescenza. Da un lato mi dispiace non vedere più tutti i compagni che mi hanno accompagnato in questi 5 anni, ma dall'altro ho la consapevolezza che la vita va avanti e inevitabilmente si cresce."
Luca ha accompagnato il fratello minore, per lui le porte dell scuola come abbiamo suddetto si apriranno domani.
La campanella suona è arrivata l'ora di entrare i ragazzi salutano amici e parenti, le porte della scuola si spalancano dinnanzi a loro.
Ore 11:30
Il primo giorno di scuola per i ragazzi dell'indirizzo di Scienze umane è già terminato, altresì per i ragazzi del Liceo linguistico il preside sta ancora sostenendo il discorso di inizio anno nell'aula magna di cui riportiamo un estratto:" E' un anno importante per voi cari ragazzi, è l'inizio di un'avventura, il passaggio dalle scuole medie a quelle superiori, e va affrontato con serenità senza timori e paure. I vostri insegnanti come credo anche i vostri compagni saranno ben lieti di aiutarvi se dovreste incontrare difficoltà...[...]..Gli anni che passerete nell'istituto formeranno le vostre competenze future, in bocca al lupo a tutti e buon anno!"
Nel fattempo raccogliamo le impressioni dopo il primo giorno di scuola
E' Marta la prima a guadagnare l'uscita assieme alle amiche, alla nostra domanda su come è andata il primo giorno ci risponde così:"Ho fatto già qualche nuova conoscenza, sono una persona espansiva, inoltre alcune amiche le conoscevo dalle scuole medie, ci siamo segnate insieme. Stamane c'e stata solo la presentazione dei professori e delle materie che insegnano, mi hanno fatto tutti una buona impressione"
Arriva poi Marco, il quale chiediamo cosa ne pensa del nuovo ambiente scolastico dopo il primo giorno: "Sono soddisfatto dell'indirizzo che ho scelto, mi piace lavorare a contatto con le persone, il primo giorno è andato bene e le impressioni scaturite sono state buone, hanno confermato la bontà della mia scelta"
Lorenzo, anche lui maturando quest'anno ci racconta:"Domani riaprirà la scuola per noi quinte, per le seconde, le terze e le quarte, stamane ho solo accompagnato un amico più piccolo. Ho consigliato io questa scuola, io frequento l'indirizzo Scienze umane. Domani inizierà per me l'ultimo anno, sono un po' triste, ma ho la consapevolezza che dovrò impegnarmi al massimo più degli altri anni per accedere agli esami, sostenerli e passarli con un buon punteggio"
Il nostro viaggio nel mondo della scuola è terminato, che dire in bocca al lupo a tutti e buon anno scolastico!